Articoli

La scuola di Lingua Italiana L2 di Carminella … continua

Perché “A scuola di lingua italiana con Carminella”? Noi tutti dell’Associazione di promozione sociale Carminella pensiamo profondamente che l’istruzione, la cultura e la possibilità di conoscenza siano un bene e una ricchezza comune a cui tutte le persone dovrebbero avere la possibilità di accedere (…). Perché una Scuola per donne…

La donna di Colchide e la prima nave. Riflessione sul mito di Medea

La mitologia è una materia difficile da toccare, insidiosa per chi non ha i giusti strumenti, per chi non ha conoscenza del contesto di produzione. I miti che compongono il patrimonio di un determinato popolo non costituiscono racconti isolati, indipendenti, ma un insieme organico nel quale non è sempre facile…

Una giornata al MACRO con… tutte le donne del mondo

A piedi nella città, insieme, per scoprirla. Siamo andate al Museo d’Arte Contemporanea di Roma, sede di via Nizza, ex edifici industriali (Birrificio Peroni) in una parte della città che oggi è considerata centrale e che un tempo era subito fuori le mura, Porta Pia (già Porta Nomentana). Passiamo dalla…

Ai Weiwei: Un artista che rifiuta l'orrore

Ai Weiwei sospende la sua mostra in Danimarca presso la Fondazione Faurschou e ritira le sue opere dal Museo Aros di Copenaghen, in segno di rifiuto dell'orribile decisione, razzista e taglieggiatrice, del governo danese di confiscare ai richiedenti asilo i beni superiori alle 10.000 corone, pari a 1340 euro, per…