Conferenze Nell’anno 2011 il Comitato dei genitori del liceo Pilo Albertelli di Roma, con la collaborazione di Maria Rosaria Bianchi, psichiatra psicoterapeuta, ha proposto agli studenti del liceo quattro incontri.

Convegno 2016 “Diversita’ nell’uguaglianza: una utopia possibile”

"L'Associazione Culturale Amore e Psiche, insieme alle altre organizzatrici (in collaborazione con Amica, APS Carminella, Ass. La Scuola che verrà, Ass. Suono e Immagine Onlus, Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica, Ass. Dasud) riprende il filo dell'incontro del 2014 "Quando l'amore... non è amore. Quale cultura contro la violenza ", per…

Diritto, psichiatria, società civile: una convivenza difficile

Ubi homo, ibi oscietas. Ubi soietas, ibi ius. Ergo ubi homo, ibi ius”, recita l’antica locuzione. Il Diritto nasce dagli uomini per gli uomini e le loro necessità di rapporto. In particolare, la storia del Diritto Romano ci introduce ad una vicenda che contraddistingue il pensiero giuridico nelle varie epoche…

Quando i ragazzi si perdono il mondo… La droga e le tossicodipendenze

Relatrice: Dr.ssa Maria Rosaria Bianchi Incontro del 24 febbraio 2011 Questo incontro ha coraggiosamente ricostruito, in modo originale, l’intreccio della storia, della politica e della cultura dagli inizi del Novecento fino ai giorni nostri, passando per gli anni Sessanta e Settanta del XX secolo. Un’analisi di cosa accadde in quegli…

Storia di compleanni paralleli: i celebri 150 anni dell’unità d’Italia e quelli poco conosciuti degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

L’incontro, col racconto di Maria Rosaria Bianchi, già dirigente medico psichiatra dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa nel biennio 1996-1998, è l’occasione anche per avvicinare gli studenti al tema della sofferenza psichiatrica, al di fuori degli stereotipi e alla luce delle nuove visioni che di essa ha permesso la psichiatria moderna.…